028
img21
prodotti
Sangiuliano-50
 .

I NOSTRI PRODOTTI

 

 

LE MARMELLATE

Le marmellate nascono da un’antica ricetta di famiglia e dallo spirito imprenditoriale di Fiamma di San Giuliano Ferragamo. Grazie al suo impegno e alla sua determinazione sono cresciute negli anni, affermandosi sul mercato per la loro bontà e per la produzione interamente artigianale curata nei minimi dettagli.
Marmellate dei Marchesi di San GiulianoFatte interamente a mano nel piccolo laboratorio di casa con solo ingredienti biologici, non contengono conservanti o coloranti di alcun tipo.

La produzione avviene esclusivamente nei mesi invernali, usando solo frutta fresca raccolta a mano nel periodo di maggiore maturazione e proveniente dagli agrumeti della masseria.
La frutta raccolta viene lavata e tagliata a mano. Viene quindi lasciata a macerare in acqua per tutta la notte.

Il giorno seguente avviene la cottura in larghe pentole senza coperchio su fornelli a gas. Dopo circa un’ora dall’ebollizione, viene aggiunto lo zucchero e si continua la cottura per circa mezzora. La marmellata calda viene messa nei barattoli precedentemente lavati e sterilizzati, viene pulito il bordo con dell’alcool puro e vengono inseriti i tappi.

Una volta riempiti, i barattoli vengono messi a testa in giù a raffreddare, in modo che con il calore si crei il sottovuoto. Successivamente vengono riposti negli scaffali.

Le marmellate sono un prodotto 100% biologico certificato da Ecogruppo Italia.

 

 

LA FRUTTA IN SCIROPPOFrutta a fette in sciroppo dei Marchesi di San Giuliano

Le scorze e le arance a fette sono fatte seguendo lo stesso principio. Le scorze vengono tagliate a mano, quindi cotte brevemente nel loro stesso succo insieme allo zucchero.
Le arance a fette, dopo essere state tagliate, vengono cotte anche esse nel loro succo con lo zucchero, e con un’aggiunta di brandy.

La frutta in sciroppo è un prodotto 100% biologico certificato da Ecogruppo Italia.

 

 

IL MIELEMiele dei Marchesi di San Giuliano

Il nostro miele proviene dagli agrumeti San Giuliano, che essendo coltivati con metodi biologici, traggono vantaggio dall’attività di impollinazione delle api, favorendone l’opera, senza arrecare loro disturbo, con pesticidi o sostanze chimiche attive; è questo un altro piccolo esempio di come, in natura, le diverse specie animali e vegetali collaborano in armonia per completare il loro ciclo biologico, traendone reciprocamente vantaggio e aumentando in questo modo le loro rese produttive.



I BISCOTTI Biscotti dei Marchesi di San Giuliano

Negli anni nuove idee hanno portato l’azienda a sperimentare ricette sempre diverse, ed oggi a San Giuliano si producono anche biscotti, mantenendo costante l’attenzione alla qualità che da sempre contraddistingue le marmellate.
I biscotti sono preparati usando solo ingredienti naturali.

Viene preparato l’impasto, viene steso sul tavolo di marmo con l’aiuto di un mattarello; a questo punto con l’aiuto di vassoi preformati viene data la forma tonda e vengono messi sulle teglie di cottura. I biscotti cuociono in forno per circa 12 minuti, vengono sistemati sulle griglie a raffreddare e vengono spolverizzati con lo zucchero. Una volta freddi, vengono sistemati nella vaschetta e sigillati con l’apposita sigillatrice.

 

 

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

Il nostro Olio Extra vergine viene prodotto con il frutto ottenuto nell’oliveto di Contrada Curcuraggi, sulla vecchia strada che porta da Villasmundo a Melilli. L’oliveto, di circa 50 anni di età, si estende per circa 20 ettari su un pianoro che costituisce l’ultima propaggine dei Monti Iblei che si affaccia sulla costa orientale della Sicilia prima di Siracusa.Olio Extravergine

Il metodo di coltivazione è quello tradizionale, le varietà che vi si coltivano sono essenzialmente la “Mormorigna”, varietà per molti versi affine alla “Nocellara dell’Etna”, la “Biancolilla” e la “Siracusana”. Quest’ultima varietà, in particolare, conferisce all’olio particolari caratteristiche organolettiche che lo fanno rientrare nella categoria “fruttato intenso”; un olio in poche parole molto profumato in grado di esaltare i piatti tipici della cucina mediterranea.

Il metodo di spremitura è quello a freddo con sistema Alfa Laval, tempi di gramolatura molti ridotti, che, se da un lato penalizzano le rese, dall’altro consentono di ottenere una eccellente qualità dell’olio; la molitura delle olive viene effettuata rigorosamente nello stesso giorno della raccolta; questi accorgimenti consentono di ottenere un olio ricco di vitamine e con un bassissimo grado di acidità (0,3%) e un basso valore di perossidi (4,4 meq 02/kg) indice di un olio giovane e ricco di polifenoli.

 
Sito Web a Impatto Zero - Life Gate
Marchesi di San Giuliano aderisce al progetto Lifegate Zero® Impact.
Le emissioni di CO2 di questo sito web sono compensate con l'impianto di nuove foreste.